Home   Oratorio   Rocca   Contatti   Links   Missioni  HOME | ORATORIO | LA ROCCA | MISSIONI | CONTATTI | LINKS | DIOCESI

Ti trovi in: Home  > Oratorio

PONTOGLIO E L’EUROPA
Chi di voi non ha mai sentito parlare del C.C.R.?
Bè per chi non lo sa CCR è l’abbreviazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, un progetto che vuole avvicinare i ragazzi alla vita pubblica del paese, favorendo il protagonismo giovanile e mettendo in comunicazione giovani e mondo adulto. Il progetto è sostenuto dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo attraverso gli educatori della Cooperativa Sociale La Scotta.
Il CCR quest’anno ha affrontato la tematica della cittadinanza Europea, allo scopo di aiutare i ragazzi nel riconoscersi come appartenenti ad una comunità più ampia di quella del proprio piccolo paese. Tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, con l’importante supporto degli insegnanti, si sono confrontati sul senso e sui valori dell’essere cittadini europei . Queste riflessioni sono state raccolte in un video visibile sul sito del Comune di Pontoglio (www.comune.pontoglio.bs.it) e dell’Istituto comprensivo (www.icpontoglio.it ) che invitiamo tutti a vedere.
Essere cittadini europei può significare molte cose: far parte di una comunità più grande mantenendo le proprie radici ed arricchendosi anche di altre culture, consente di viaggiare più liberamente, di avere maggiori opportunità di studio e di lavoro, significa rispetto reciproco, e molto altro ancora. L’unione Europea si fonda su alcuni valori importanti quali il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, il rispetto dei diritti umani, valori importanti che dovrebbero appartenere ad ognuno di noi. Per contro ci possono essere idee diverse, possibili scontri, molta burocrazia, più leggi da seguire … ma dobbiamo comunque ricordarci che la diversità non toglie niente a nessuno, ma anzi, può arricchire e migliorare ognuno di noi.

L’educatrice
Baronio Laura

In Evidenza

Il Cinematografo